12 novembre, 2007

Assassin'sCreed HANDS ON!!!!!!!!!1

Ecco un succosissimo reportage ad opera del caro amico Ghmork, che ha avuto la fortuna di provare Assassin's Creed in anteprima.
Leggete bene le sue impressioni perchè c'è da fidarsi del suo parere, garantito ;)


Ubisoft inizia con Assassin Creed quello che si speri continui nel tempo, e cioè di voler fare una nuova campagna pubblicitaria creando il “FAN'S DAY”, ovvero una giornata dove rende disponibile ed in anteprina il suo gioco di lancio in prova a un ristretto numero di fortunati. Partecipando al concorso sul sito ufficiale (visitare spesso il sito ufficiale altrimenti vi perdere le occasioni!! )sono risultato uno dei fortunati vincitori di questa giornata. C'è da fare un plauso perchè l'accoglienza è stata ottima : Buffet, bibite, un megascreen per la presentazione iniziale e ben 8 postazioni gioco suddivise equamente tra xbox360 e PS3.
Premesso che il gioco in prova non è la versione finale nei negozi, ma una versione DEMO fatta apposta per questo Fan's Day, versione che sembrerebbe essere uno step indietro a quella nei negozi. Per chi si domandasse perchè non rilasciano demo, ecco spiegato: a causa della vastità del gioco ( un po' come GTA ) la demo in questione “pesava” solamente 6 GB .... in pratica per mostrarci 3 missioni e mettere le tre città (ma credo fossero parziali, visto che alcune aree erano visivamente inaccessibili tramite barriera blu ) si è dovuto comunque creare quasi tutto il gioco.
Ora veniamo al gioco vero e proprio. Senza svelare nulla della trama (comunque poco si capisce perchè la demo è stata studiata apposta anche se si intuisce un qualche collegamento anche con il “futuro”) l'azione si svolge prevalentemente in epoca mediovale delle crociate, nelle terre sante. Sono tre le città principali, collegate da una grandissima mappa con presente anche villaggini di minor importanza. Il tutto è gestito dal motore 3d di gioco proprietario, stile “oblivion” per intenderci. Il gioco è un action, strizza l'occhio a prince of persia Sand's of time, un po' a splinter cell (è meglio cercare di non farsi notare che attirare l'attenzione delle guardie), e consiste principalmente in alcuni step da fare per concludere con l'assassinio del destinato. Le città sono veramente grandi, con tanta gente che si muove all'interno rendendo il tutto molto realistico. Ci sono delle quest secondarie ma si limitano ad aiutare qualche cittadino preso di mira dalle guardie, piuttosto che il ritrovamento di oggetti come delle bandiere (che sbloccano dei “ricordi” ma non specifica cosa) o reliquie. Il bello del titolo che all'interno della città (e anche fuori) ti muovi in completa libertà. Altair cerca di arrampicarsi in qualsiasi anfratto, per cui le strade da fare sono molteplici per arrivare, nascondersi o muoversi liberamente in città. Tutto questo è grazie anche ad un sistema di controllo particolarmente efficace, forse spiazzante all'inizio ma ci si prende subito la mano, migliorando progressivamente nel titolo e permettendoci grandi numeri artistici sia in acrobazie che in combattimenti.
L'audio è completamente in italiano, ed è anche fatto bene. D'atmosfera anche il parlato della gente e commenti che sono possibili sentire camminando per la città. Per muoversi infine da una città all'altra c'è la possibilità di prendersi un cavallo, e anche questo risulta essere appagante, non solo a me, all'uso del cavallo, è venuto in mente quel capolavoro con Shadow Of The Colossuss... ecco un paragone con questo titolo lo vorrei fare... il cavallo, le arrampicate , un po' me lo hanno ricordato.
Ora vendiamo ai singoli dettagli:

GRAFICA: 4/5

L'aspetto grafico in generale è molto buono, ombre in tempo reale, effett sfocamento in lontananza, colpo d'occhio molto vasto, animazioni di Alatair superbe (vedere muoversi la lunga tunica rende l'idea di come sia dettagliata la cosa), e bellissimi effetti nebbia. Le texture in generale non sono male ma spesso alcune mancano di dettaglio, insomma come bioshock. ATTENZIONE : non ci troviamo di fronte a un Gears of War come livello di texture e modelli, certo è che la sua porca figura la fa. Ma spesso alcuni primi piani di muri e finestre risultano in bassa risoluzione quando gli si è adosso. Il gioco soffre di popup per quanto riguarda i pochi cespugli presenti, e per quanto riguarda il passaggio delle ombre da poco definite a molto definite lo si nota a distanza abbastanza ravvicinata. Questo ovviamente per quanto riguarda quelle ombre molto dettagliate, come per esempio l'ombra delle foglie di palma. Comuqnue è un difetto un po' “cercato” , nel senso che me lo hanno fatto notare .
Il motore 3d è solido, nessun calo di FPS anche nelle situazioni più coincitate , tranne per la versione PS3 che soffriva di calo di Frame in alcune situazioni, cosa che a detta di gente di ubisoft che ha già il gioco completo è stato risolto.Un po' di aliasing è presente nella versione PS3, su xbox qualcosa ma sicuramente meno. Come detto il colpo d'occhio è vasto e alcune viste in lontananza (come colline con piante) sono ovviamente meno definite quando si è lontani , dando un effetto alla Oblivion per intenderci. Modelli dei passanti un pelo sotto tono ripsetto al protagonista. L'interazione con gli oggetti presenti non c'è nel senso che non si può afferrare niente, anche se non pieno di oggetti comunque quelli presenti (vasi, bancarelle) sono comunque soggetti a fisica e si rompono ... bellissima la scena dove a cavallo ho abbattuto letteralmente una bancarella in legno

-PRO: ottimi effetti (nebbia, HDR, ombre), animazioni, prestazioni con Frane costante, vastità.

-CONTRO
: popup , alcune texture low res

XBOX 360 vs PS3 : il gioco è letteramente uguale, come differenze c'è quel pelo di aliasing in più nella versione PS3, mentre la resa cromatica è diversa tra le due, colori più accesi sulla xbox, colori un po' più spenti sulla ps3, in generale però la resa cromatica la preferivo su PS3. Frame un po' incostante sulla PS3 comunque problema risolto a quanto mi hanno detto nella versione finale (prendetelo con le pinze).

GAMEPLAY: 4.5/5


Il sistema dei comandi è un po' diverso dai soliti giochi action, vediamo di riassumerne brevemente:
Stick destro telecamera
Stick sinistro movimento Altair
I quattro tasti sono messi in maniera diciamo logica, immaginatevi di fare la croce dei tasti sulla schiena di Altair, avremo (per la xbox, ma la ps3 è speculare):

“Y” che usa i comandi di “testa” come osservare con l'occhio dell'acquila (una vista particolare per identificare nemici e amici stile “alien”, vedendone evidenziata l'aurora)
“X” è il braccio armato sinistro, e serve per le azioni di lotta generalmente.
“B” è il braccio destro di supporto, in base alle occasioni server per calarsi nelle arrampicate, parare o afferrare nei combattimenti corpo a corpo, per rubare nei pedinamenti.
“A” viene identificato come le gambe, e servono per correre, per saltare, ma anche per mimetizzarsi (si mette a fare il prete per non essere notato).

TRIGGER SINISTRO: è il targetting del bersaglio e serve per puntare un bersaglio o semplicemente per entrare e uscire dalla modalità combattimento. Quando si è in combattimento viene evidenziato il nemico di fronte e sarà quello che noi attaccheremo o pareremo i colpi. Girandosi su se stessi cambierà automaticamente il target in base a chi ci troviamo di fronte. Ovviamente per scappare quando le situazioni si fanno brutte si riclicca e lui smette di targettare e ci si muove liberamente.
TRIGGER DESTRO : serve per selezionare il basso / alto profilo. Il basso profilo è selezionato di default e in questo profilo si compino azioni come camminare, spostare la gente, scippare. Tenendolo premuto si entra in alto profilo, e i tasti azioni cambiano trasformandosi in corsa, salto , colpisce e attacca. Nella modalità combattimento il solo trigger serve per parare i colpi.
Tasto BACK: mostra la mappa.
D-Pad: la croce seleziona le armi stile GOW. In alto il pugnale nel dito, a sinistra pugnali da lancio (che finiscono e si possono scippare alla gente in città), destra spada, in basso pugno.

Lo schermo di gioco è suddiviso in questo modo: in alto a sinistra avremo l'energia e l'indicatore di pericolo, che non è altro che un occhio che da chiuso si apre , diventa giallo fino a rosso. Indica se stiamo passando inosservati, se stiamo dando nell'occhio, o se siamo presi di mira.... quando siamo scoperti lampeggia questo di rosso fino a quando , nascondendoci, non ritorna normale ad indicare di aver seminato le nostre tracce.
In alto a destra invece ci sono i quatro pulsanti dello stick con quello che in quel momento si può fare, quindi avremo comunque sempre sott'occhio i comandi a disposizione (salto,corsa, assassinio, attacca....)
In basso a sinistra c'è l'arma selezionata, mentre in basso a destra la mappa con segnati i punti di interesse. E' possibile selezionare tramite mappa un punto per averlo sempre presente come sistema di gps.

In generale si può interagire con tutti i personaggi presenti, avendo reazioni in base al nostro comportamento: se attacchiamo un civile scapperanno in molti, Se ci muoviamo in maniera “sospetta” correndo, saltando , spingendo, avremo reazioni di meraviglia, gente che si scansa oppure fa commenti sonori. Lo stile di gioco è quello di passare inosservato, ciò non significa dover cammiare sempre all'ombra di tutti stile splinter cell, sia chiaro, io in città prevalentemente correvo, ovviamente in alcuni casi, se notiamo di star attirando troppa attenzione, ci calmiamo, camminiamo, ci sediamo, e tutto torna nella norma.
Il combattimento è molto divertente e inizialmente difficile, la IA non sta certo a guardare, quasi sempre in superiorità numerica tendono ad accerchiarti, e spesso e volentieri qualcuno tenta di attaccarti alle spalle, rendendo de facto difficile la gestione se non con una grande manualità. Esistono mosse, contromosse, il tutto è reso molto spettacolare nei combattimenti. Certo non aspettatevi che in quattro vi attacchino contemporaneamente, questo non è mai successo, ma spesso fanno a turno, cosi prima ricevi un attacco da destra , poi uno da sinistra etc..
In base al tuo comportamento reagiscono di conseguenza, si arrampicano se sei su alture, ti tirano sassi per farti cadere se ti stai arrampicando lentamente sotto di loro, ti inseguono in gruppo. Addirittura mi hanno anche placcato in un mio tentativo di fuga.
Libertà di movimento totale... questo consente in effetti di arrampicarsi dove si vuole e come, di saltare e tentare numeri mirabolanti, unico neo l'acqua, anche se poco presente per via delle ambientazioni desertiche, se cadete nel fiume in città porterà inevitabilmente al suo annegamento.
In generale la IA non è male, anche i cittadini si muovo di conseguenza, osservando i comportamenti strani, scappando nelle situazioni di pericolo etc. Ci sono gruppi (visibili con l'occhio del falco, la modalità che switcha la visuale in prima persona evidenziando nemici, amici, bersagli) di amici che cercheranno di coprire il pg principale, come ad esempio alcuni preti usati per entrare senza dare nell'occhio a dalmatia.
Rimane l'unico dubbio riguardante non certo una sorta di monotonia nel girare la città, ovvero tralasciando la quest principale, rimangono l'aiuto dei passanti e il ritrovamento delle bandiere che sono dislocati nei posti più impensabili. Certo non deve essere un GTA ambientato nel medioevo, ma qualche obbiettivo in più marginale da fare non sarebbe stato male, anche se, il gioco, prevede una durata dalle 10 alle 20 ore... che per la tipologia prettamente action non è male.

PRO: libertà di movimento, combattimenti spettacolari

CONTRO: poche missioni secondarie, nessuna interazione con gli oggetti presenti.

XBOX vs PS3: gameplay identico.

AUDIO: 4.5/5

Belle musiche, audio completamente in italiano anche i commenti dei vari passanti. Mediamente mi sembra una buona produzione.


CONCLUSIONE: 4,5/5

Nonostante fosse solo un assaggio, quindi mi manca tutta quella che è la storia, l'impressione devo dire che è molto positiva. La libertà di movimento, la spettacolarità delle acrobazie, la buona IA per quel poco che ho visto, ti permettono di catapultarti in quell'epoca interpretando un ruolo molto affascinante, con un personaggio sicuramente carismatico. Se avete amato prince of persia in quanto a spettacolarità e acrobazie, se la vastità dei paesaggi a galoppo di un fiero destriero alla Shadow of the colossus è stato uno di quei momenti indimenticabili, se vi piace cercare di muovervi nell'ombra stile ninja, questo gioco non è da farselo scappare.
Certo non abbiamo i molteplici obbiettivi alla GTA, ma per quel che c'è sembra un titolo molto più profondo e con aspettative non da meno.

Spero solo che Ubisoft mantenga la promessa e rinnovi queste giornate anche prossimamente, in modo che tutti possano godere di questa magnifica giornata, di potersi ritrovare con appassionati del genere e anche del settore, infatti (aimhè) erano presenti anche le telecamere e fotografi, con tanto di interviste che verranno sicuramente rilasciate sul sito ufficiale di assassin creed.

Ghmork

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella rece :D