27 settembre, 2007

Mega dossier :"La grafica di Halo3" a cura di BTinside

Amici, quello che segue è l'inizio di uno spettacolare lavoro sulla grafica di Halo3 fatta dal mio amico BTinside, che quanto a passione, competenza e pignoleria non si batte :D
Il resto del post, con decine di foto, lo trovate su hwupgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563539


Questa è una mia piccola foto/video recensione....:D
Così togliamo ogni dubbio sul fatto che Halo 3 sia brutto o bello.
Premetto che è basata sui primi due livelli del gioco, a quanto si dice il gioco è un crescendo grafico man mano che si va avanti, se sarà vero, postero altri screens.
Da quel che ho potuto vedere ha un comparto grafico assolutamente altalenante, si passa da textures da sbavo, di quelle che più ti avvicini più migliorano (come accadeva in Halo 1, primo gioco per console a sfoggiare questo tipo di textures), a textures scialbe da morire.

PRO: E' un gioco che rende nel complesso, proprio come Killzone 2, un gioco che va visto assolutamente in movimento, per le sensazioni che da! Specie le cutscene che sembrano presentare effetti di post processing, e MC, vederlo in movimento, da tutt'altro effetto all'occhio.
E' quindi un gioco più artistico che tecnico se confrontato con Halo 1 e 2. Un gioco con uno stile di programmazione più simile ad esempio ad un Metal Gear 4, che quindi nei dettagli dei singoli shot può lasciare a desiderare, ma che,nel complesso, ma soprattutto, in movimento, rende quel qualcosa che altri giochi non hanno, un qualcosa di diverso, quella sensazione di cinematico.....
Niente carrozzeria unta per MC, niente normal (almeno credo guardando le borsette dei marines applicate sulle armature), niente textures iperdefinite che ricoprono questa, ma solo un effetto poligonale di movimento, e di luci-ombre mai visto prima per me. Almeno nelle cut-scenes.
Per il resto è il solito Halo, solito gameplay, un I.A. leggermente migliorata, tanti nemici a schermo.
Il sonoro è ottimo, audio 5.1 dinamico (ho un buon impianto, quindi ve lo garantisco) e colonne sonore, beh, le solite, stupefacenti.


CONTRO :AA del tutto assente e gioco, da quanto si legge su B3D, renderizzato a 600p e poi riscalato (causando ulteriore degrado).
C'è una scena, un ponte, al secondo livello, che , ingrandendo con il visore, sembra che vada a 640x480,e non sto esagerando con le parole, ve l'assicuro.
Inoltre alcuni modelli poligonali lasciano a desiderare, i totem viola per le armi die Covenant, sembrano direttamente importati da Halo 2.
I marines sono composti da textures scialbe e pochi poligoni. Un pò meglio i Covenant ma pur sempre poveri pligonalmente.
Le animazioni facciali sono indietro di una generazione, per fortuna che MC porta il casco.
Il suono del classico fucile di MC non è più quello di una volta, è spento e decisamente sottotono rispetto a tutti gli altri suoni.
Stessa cosa vale per le granate al plasma dei covenant. Quando esplodono non sono coinvolgenti come quelle di Halo 1 e 2, sia dal punto di vista sonoro che grafico. Infatti esplodono come fossero potenti solo lametà rispetto quelle di Halo 1.
Manca forse un pò della profondità di gameplay di Halo 1, ma è sempre Halo.
Un altra cosa che non mi piace, e non sono il solo, il modo di saltare di MC. Salta troppo in alto. Ecco un brevissimo video :

[url]http://www.megaupload.com/?d=RZQJ4LYA[/url]

Nessun commento: